UMAGO
Il nostro van tour inizia da Umago. La città è riuscita a mantenere intatta in molte zone l’antica atmosfera veneziana, ha preservato parti di muraglie da difesa, torri, nonché case e chiese. La piazza principale è dominata dal duomo con la facciata divisa a metà tra parte antica e moderna dedicato all’Assunzione in Cielo di Maria e S. Pellegrino. Il campanile è alto 33 metri, conserva un leone alato che una volta era posto sul palazzo comunale, distrutto da un incendio.
CAMPING: CampingIN Stella Maris Umag - Camping Finida
SPIAGGE:
spiaggia Kanegra (a 10 km da Umago) una delle più belle baie della costa occidentale istriana
Spiaggia Savudrija
Spiaggia Polynesia
PARENZO
Proseguiamo verso Parenzo. Nel centro della città possiamo ammirare la Basilica Eufrasiana (patrimonio dell’Unesco), principale luogo di culto di Parenzo e uno dei più importanti della Croazia. Dirigiamoci verso Trg Marafor, questa piazza ariosa e colorata in antichità rappresentava il Foro, dove si discutevano le principali questioni pubbliche. Possiamo inoltre ammirare il Tempio di Nettuno di cui oggi rimangono visibili solo poche parti del muro e della base. Come ultima attrazione abbiamo Palazzo Zuccato, un elegante palazzo in architettura gotica.
CAMPING: Camping Zelena Laguna - Camping Ulika
SPIAGGE:
Brulo – Borik - Donji Spadici
ROVIGNO
Proseguendo verso Rovigno vi raccomandiamo l’affascinante strada costiera che vi condurrà attraverso Vrsar (Orsera) e Funtana (Fontane).
Rovigno è una delle cittadine più romantiche dell'intera costa dell'Adriatico. Immancabile tappa molto caratteristica è la Piazza Valdibora che ospita tutti i giorni il mercato cittadino. Troverete souvenir e stuzzichini gastronomici.
Proseguite verso Via Grisia, la strada dell’arte e dell’artigianato. Quindi salite decisi per arrivare alla Chiesa di Sant’Eufemia. Acquistate il biglietto per salire sul campanile, ma solo se non soffrite di vertigini! La vista in cima vi ripagherà di ogni sforzo. Riposatevi poi nel bosco parco Zlatni rt.
CAMPING: Camping Val Saline Rovinj - Ulika Rovinj Glamping & Camping
SPIAGGE:
Spiaggia Amarin – Valalta – Baia Lona - Isola Santa Caterina (Raggiungibile tramite navette più volte al giorno)
Proseguite verso Pola passando per Faggiana, punto di partenza per visitare il Parco nazionale delle isole Brioni. Si tratta di un piccolo arcipelago di 14 isole sparse nel Mar Adriatico a un paio di chilometri dalla costa, che affascina per la sua vegetazione, le spiagge selvagge bagnate da limpide acque, e persino per un safari! Dal molo della cittadina parte il traghetto, in soli 15 minuti raggiungerai il porto dell’Isola Maggiore.
POLA
Una vola arrivati a Pola, ovviamente non potete perdervi la visita all'Arena, uno dei più bei colossei del mondo, insieme al Tempio di Augusto ed i tunnel sotterranei del periodo Astroungarico quando Pola era un importante centro commerciale e militare. Non perderti, inoltre, la Cattedrale di Pola, dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Alla sera potete fare un giro nel centro pieno di vita, negozietti, ristoranti e bar per tutti i gusti.
SPIAGGE: Stoja – Brioni – Verudela
CAMPING: Arena Stoja Campsite - Brioni Sunny Camping
Se da Pola continuate più a sud verso la punta estrema della penisola in cui c'è il parco naturale Punta Kamenjak - vi attendono numerose spiagge con il mare limpido e cristallino.