Per il nostro nuovo viaggio abbiamo scelto la Francia: la magnifica Costa Azzurra e la Provenza.
Partiamo subito con i primi 550 km fino ad arrivare a Nizza. Visitiamo il centro storico passando per la Chiesa ortodossa di San Nicola, Piazza Massena e Avenue Jean Médecin, zona principale dello shopping. Consigliamo per il giorno seguente di percorrere una delle strade più belle: la Route de Grasse che in giornata da Saint Paul de Vence vi farà arrivare fino a Grasse, passando per Gourdon. Potrete fermarvi in questi tre villaggi provenzali che risultano essere tra i più belli e caratteristici.
Terminiamo la nostra giornata ad Antibes con una bella cena nel centro storico. E’ formato da viuzze acciottolate dove puoi perderti ammaliato. Tappe principali sono la Cathédrale Notre-Dame-de-la-Platea d'Antibes e il Museo Picasso. Una tappa obbligata è il mercato provenzale al coperto che ogni mattina invade la piazza principale col suo profumo di lavanda e prodotti tipici.
Raggiungiamo il camping Les Cigales a Cannes. Dopo una passeggiata nella Boulevard de la Croisette ed un bagno nella Croisette Beach facciamo una visita al quartiere di Suquet, la zona più antica della città.
Ci rimettiamo in viaggio per Saint Tropez, una delle più esclusive cittadine della Costa Azzurra con i suoi enormi yacht attraccati al porto. Decidiamo di passare la notte vicino alla calanque di Figuerolles ed il giorno seguente lo dedichiamo al bellissimo mare della zona con le sue calette.
Raggiungiamo poi Marsiglia passando per Cassis percorrendo una strada con viste mozzafiato, la Route de Crete. Qui sarà impossibile non fermarvi ad ogni curva per ammirare il panorama. Ci ha talmente affascinati che decidiamo di ripercorrerla il giorno dopo in bicicletta per goderci ogni scorcio magico.
Altra tappa imperdibile per noi amanti del mare è La Camargue, un luogo selvaggio e magico. La natura è predominante e regala delle vedute davvero suggestive, percorrete in macchina la strada che da Arles porta verso Saint Marie de la Mer e fermatevi a contemplare le saline, i cavalli bianchi allo stato brado e se sarete fortunati, i fenicotteri rosa.
Come ultima tappa abbiamo deciso di passare per le zone di Valensole ad ammirare i campi di lavanda al tramonto. Abbiamo scelto Haute Provence & Verdon: qui la fioritura della Lavanda inizia verso fine giugno e continua fino a metà luglio, soprattutto nelle zone di Valensole (la nostra preferita), e fino all’inizio di agosto nella zona di Verdon e Digne.
Se avete qualche giorno consigliamo sicuramente una visita all’isola di porquerolles con le sue spiagge caraibiche, da girare rigorosamente in bicicletta (non sono ammessi veicoli a motore). La Plage d’Argent è sicuramente la spiaggia con l’acqua più bella, mentre la Plage di Notre Dame ha la vista più suggestiva.I traghetti partono dal porto di Giens - La Tour Fondue. Non sono ammesse motociclette, automobili, né alcun tipo di veicolo motorizzato. La bicicletta, noleggiabile sull'isola o trasportabile in traghetto, è il principale mezzo di trasporto.